Frida Kahlo

A Bologna cresce l’interesse per l’artista messicana Frida Kahlo. A lei sono dedicate due esposizioni: una fotografica “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo”, ed una collezione Gelman che raccoglie dipinti, fotografie, abiti e gioielli.

Negli ultimi periodi la pittrice messicana Frida Kahlo sta riscuotendo molto successo grazie alle sue poesie e ai suoi quadri. Intorno alla sua figura e alla sua stessa vita, è cresciuto sempre più un forte interesse tanto da farla divenire un’icona di stile. Sono numerose le mostre in tutto il mondo che la vedono come protagonista; vogliamo quindi consigliarvi l’esposizione fotografica che si terrà a Bologna dal 15 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017, della fotografa svizzera Lucienne Bloch che ritraggono la pittrice durante la sua vita privata. L’esposizione si chiama Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo e raccoglierà 45 fotografie presso la galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna onoarte. Dalle foto emerge la profonda amicizia tra la pittrice e la fotografa svizzera, ma anche la vita privata tormentata dell’artista, sposata con il pittore e muralista Diego Rivera. L’amicizia tra Frida Kahlo e Lucienne Bloch non fu subito idilliaca infatti, l’artista messicana le aveva dichiarato di odiarla poiché temeva che Lucienne potesse essere un’altra rivale in amore. In realtà tra le due donne nacque una stupenda amicizia tanto; le due divennero così tanto amiche che la Bloch le rimase accanto supportandola, in alcuni periodi non facili della pittrice come quello della perdita del suo bambino o il lutto della madre.

A conferma dell’interesse per questa artista e dell’ambiente in cui è vissuta, il Messico, non solo in campo letterario e pittorico ma anche in quello della moda è la mostra a BolognaPalazzo Albergati (palazzoalbergati.com).  Sarà ospitata fino al 26 marzo 2017 la collezione Gelman, costituita da dipinti, fotografie, abiti, gioielli, collages, litografie e disegni rappresentativi dell’arte messicana del XX secolo. Esclusiva è poi l’esposizione degli abiti dei più grandi stilisti di fama internazionale che hanno tratto da lei ispirazione come Gianfranco Ferré, Antonio Marras e Valentino.

Per avere maggiori informazioni e prenotare i vostri ingressi per musei ed esposizioni in tutta Italia, vi consigliamo di consultare telefonoassistenza.net dove troverete molti numeri di telefono adatti alle vostre esigenze.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn



Lascia una risposta



Utilizziamo Cookies proprie e di terze parti per migliorare i nostri servizi e mostrare pubblicità basata nelle sue preferenze, tramite un analisi delle sue abitudini di navigazione. Consideriamo che ne accetta l´utilizzo se continua con la navigazione. Può ottenere ulteriori informazioni, oppure sapere come cambiarne la configurazione nella nostra Politica di Cookies.