Mercatini di Natale in Italia

I più famosi quelli di Bolzano, Trento, Merano, Bressanone e Firenze

I più famosi mercatini di Natale sono sicuramente quelli del Trentino Alto Adige, ma ogni regione riserva un ambiente unico che vale la pena vivere. Possiamo consigliarvi alcune delle mete più importanti dove potrete rivivere l’atmosfera natalizia in tutta la sua magia:

  • Bolzano, è un appuntamento irrinunciabile . I mercatini sono organizzati in Piazza Walther dal 24 Novembre al 6 gennaio. A caratterizzare la festa saranno i profumi del vin brulé, dei dolci come lo Zelten con canditi, lo strudel di mele e i biscotti fatti in casa, il tutto accompagnato dai tradizionali canti natalizi che rendono questo mercatino uno dei più suggestivi.
  • Il mercatino di Trento è uno dei più importanti d’Italia e più uno dei più grandi della zona alpina. Si svolgerà nella Piazza Fiera e nella Piazza Cesare Battisti a partire dal giorno 19 novembre al 6 gennaio. Quest’anno saranno circa una novantina gli espositori, a testimonianza dell’ormai consolidato successo di questa manifestazione che danno a Trento l’appellativo di Città del Natale.
  • Altro mercatino natalizio che possiamo consigliarvi è Merano, nota per la sua vocazione al benessere e al relax. A completare la visita dei mercatini di Natale nel centro storico può essere la riscoperta della città termale. Tra gli espositori ci saranno molti artigiani locali del legno, espositori di decorazioni in feltro e candele artistiche.
  • Bressanone potrebbe essere un’altra meta da non scartare. Il mercatino natalizio sarà aperto dal 25 novembre al 6 gennaio e si terrà in Piazza Duomo circondato da maestose dimore centenarie. A costernare l’ambiente contribuiranno profumi seducenti e sapori unici, ai quali si aggiunge la riscoperta di antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione. Si potranno ammirare diversi presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, oggetti in vetro e ceramica e specialità gastronomiche della Valle Isarco molto apprezzate.
  • Una felice ed inattesa scoperta potrebbe essere anche Firenze, i cui mercatini di Natale offrono delle iniziative interessanti sia in Piazza Santa Croce, in centro, sia in altre zone della città. Famose sono le attività culturali e di spettacolo che contornano il mercatino e intrattengono sia grandi che piccini.

Se siete interessati a rivivere la festa del Natale in uno di questi posti potrete cercare un alloggio tramite il sito telefonoassistenza.net e trovare numeri di telefono di numerose strutture ricettive.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn



Lascia una risposta



Utilizziamo Cookies proprie e di terze parti per migliorare i nostri servizi e mostrare pubblicità basata nelle sue preferenze, tramite un analisi delle sue abitudini di navigazione. Consideriamo che ne accetta l´utilizzo se continua con la navigazione. Può ottenere ulteriori informazioni, oppure sapere come cambiarne la configurazione nella nostra Politica di Cookies.